Uova al purgatorio

Uova al purgatorio sono un secondo piatto tipico della cucina napoletana. Si tratta di uova al tegamino arricchite da salsa di pomodoro, sale, olio e prezzemolo: una ricetta golosa, economica e facilissima da realizzare. Un secondo piatto ideale anche per una cena dell’ultimo minuto, o quando avete poca voglia di stare ai fornelli. ➡ Ingredienti: – 2 uova fresche Bio dell’Orto di Samà; – 200 gr passata di pomodoro; – 1 spicchio aglio; – q.b. prezzemolo tritato Bio dell’Orto di Samà; – q.b. olio extravirgine d’oliva; – q.b. sale. ➡ Preparazione: 1. Per preparare le uova in purgatorio iniziate versando un filo d’olio in padella. 2. Aggiungete l’aglio sbucciato e fate soffriggere per pochi istanti. 3. Aggiungete la passata di pomodoro. 4. Aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. 5. Una volta cotta la salsa eliminate l’aglio. 6. Formate due solchi nel sugo con un cucchiaio. 7. Posizionate su ogni solco le uova avendo cura di non rompere il tuorlo: fate cuocere le uova a fuoco dolcissimo fin quando l’albume non si sarà rappreso. 8. Una volta cotte le uova 8 toglietele dal fuoco. 9. Salate la superficie delle uova. 10. Profumatele con il prezzemolo tritato. 11. Servite le vostre uova ben calde.

Risotto al basilico

Risotto al basilico è piatto ricco di sapore e profumatissimo. Una ricetta vegetariana facile e perfetta per la bella stagione che regala un risotto cremoso e fresco, dal colore brillante e ideale in ogni occasione. ➡ Ingredienti: – 360 g di riso Carnaroli; – 1 scalogno; – 60 g di parmigiano grattugiato; – 150 g di basilico fresco; – 30 g di pinoli; – 1/2 bicchiere di vino bianco secco; – 10 g di burro; – brodo vegetale; – olio extra vergine; – sale; – pepe nero. ➡ Preparazione: 1. Per preparare il risotto al basilico iniziate a far soffriggere lo scalogno tritato con un cucchiaio d’olio. Quando è diventato trasparente versate il riso, salate e fatelo tostare. Sfumate con il vino e lasciate evaporare bene. Portate a cottura il risotto come di consueto, unendo gradualmente il brodo vegetale. 2. Nel mixer riunite le foglie di basilico, i pinoli, metà del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio. Frullate fino a ottenere un pesto cremoso. 3. Quando il risotto è giunto a fine cottura unite il pesto di basilico, mescolate bene e mantecate con il burro e il restante parmigiano grattugiato. Suddividete il risotto al basilico nei singoli piatti, completate con una macinata di pepe nero e servite.

Ghiaccioli All’anguria Bio

➡ Ingredienti: – 500 g di Anguria Bio dell’Orto di Samà; – 80 g di yogurt alla vaniglia; – 5 Fragole Bio dell’Orto di Samà; – 1 kiwi; – 1 cucchiaio di zucchero di canna. ➡ Preparazione: 1. Iniziate prendendo la polpa di anguria e tagliandola a cubetti, poi rimuovete tutti i semini. Prendete le fragole, lavatele con cura, tagliatele a metà. Frullate in due ciotole separate le fragole e l’anguria, poi unite i due composti liquidi. Versate ora il composto ottenuto negli stampi per ghiaccioli riempiendo ogni alloggio per 2/3 della sua capienza, poi mettete in freezer per circa 15 minuti. 2. Passato questo tempo togliete gli stampini dal freezer e aggiungeteci anche lo yogurt, formando per ogni alloggio uno stato alto circa 1 centimetro. Rimettete nel congelatore per altri 15 minuti e nel frattempo frullate anche il kiwi con lo zucchero, avendo cura prima di sbucciarlo e tagliarlo a pezzetti. Togliete di nuovo gli stampini dal freezer, riempite il resto dello spazio con il kiwi, mettete lo stecchino e infine lasciate rassodare in congelatore per circa 2 ore e mezza.

Cavolo Cappuccio Rosso Bio in agrodolce

Cavolo Cappuccio Rosso Bio in agrodolce è del semplice cavolo cappuccio rosso saltato in padella che viene insaporito con aceto e zucchero… una vera prelibatezza! 🍴 ➡ Ingredienti: – 1/2 Cavolo Rosso Bio dell’Orto di Samà; – q.b. olio d’oliva; – 1 spicchio aglio; – q.b. peperoncino; – q.b. sale; – 6 cucchiai di aceto di vino bianco; – 3 cucchiai rasi di zucchero. ➡ Preparazione: 1. Pulite il cavolo rosso e tagliatelo a striscioline sottili. 2. Prendete una padella dal fondo largo e versatevi 4 cucchiai circa di olio d’oliva. 3. Aggiungete anche 1 spicchio d’aglio schiacciato e un pezzetto di peperoncino. 4. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il cavolo rosso. 5. Salate e saltate in padella per un paio di minuti.

Pasta con le Fave

ᴘᴀꜱᴛᴀ ᴄᴏɴ ʟᴇ ꜰᴀᴠᴇ un primo piatto primaverile delicato e buonissimo preparato ovviamente con le fave fresche e insaporito con pecorino e Grana Padano Dop. ➡ Ingredienti: – 360 gr. di pasta; – 300 gr. di Fave fresche Bio dell’Orto di Samà; – 100 ml. d’olio extravergine d’oliva; – 50 gr. di Grana Padano DOP; – 30 gr. di pecorino; – 30 gr. di pinoli; – 5 foglie di Basilico Bio dell’Orto di Samà; – 1 spicchio d’aglio; – 1 pizzico di sale grosso. ➡ Preparazione: 1. Mettete le fave nel bicchiere del frullatore o nel mixer insieme allo spicchio di aglio sbucciato e privato dell’anima centrale, un pizzico di sale, le foglie di Basilico Bio dell’Orto di Samà, il Grana Padano Dop e il pecorino grattugiati e iniziate a frullare. 2. Unite a poco a poco a filo continuando a frullare anche l’olio extravergine di oliva frullando continuamente fino a che otterrete una crema omogenea e senza grumi. 3. Fate bollire una pentola d’acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere la pasta. 4. Fate cuocere la pasta fino a che sarà completamente cotta poi scolatela e mettetela direttamente nella ciotola con il condimento di fave frullate e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. 5. Mescolate bene con un cucchiaio e decorate ilpiatto con Fave fresche Bio dell’Orto di Samà.

0
    0
    Cassetta
    Cassetta vuota